• DAL 1987
    DAL 1987al servizio delle Gelaterie
  • DAL 1987
    DAL 1987al servizio delle Gelaterie
  • DAL 1987
    DAL 1987al servizio delle Gelaterie

CHI SIAMO

La nostra esperienza

GUARDA IL VIDEO

 

LA NOSTRA STORIA:

PIVA nasce nel 1987 dall’idea del fondatore, Pietro Piva, di coniugare la sua esperienza commerciale con un approccio artigianale focalizzato sull’attenzione al dettaglio, al fine di creare un’azienda di attrezzature e accessori  per gelaterie, che si distinguesse per innovazione, qualità e versatilità. 

 

1987-1996


La coppa di Boris Becker. La trasversalità e l’intraprendenza hanno da sempre contraddistinto l’azienda Piva. Una delle prime creazioni del fondatore è stata infatti la Coppa Becker, una coppa a forma di racchetta da tennis, in onore al campione Boris Becker. L’idea di unire le due grandi passioni di Pietro Piva non si è limitata solo ad omaggiare il famoso tennista, ma ha anche voluto giocare sul significato del termine “becher”, che in tedesco significa coppa. Il lancio di questo prodotto ha confermato l'abilità dell’azienda di curare e sviluppare progetti a livello internazionale.

La passione per il mondo del gelato ha accomunato da sempre tutti i membri della famiglia Piva; nel 1994 infatti Dania, la moglie di Pietro, ha deciso  di aprire una gelateria a Treviso, avendo così modo di testare in prima persona i prodotti. In questo modo Pietro ha avuto modo non solo di comprendere in prima persona quali fossero le esigenze dei suoi clienti gelatieri, ma anche di studiare i gusti e le preferenze della clientela delle gelaterie. 


In questi anni l’azienda lancia il suo cono gelato gigante, un cono gelato tridimensionale in vetroresina, non in vetroresina espansa, con la funzione di insegna. La vetroresina permette infatti una maggior resistenza e difficilmente si rompe in caso di urti o caduta. La scelta innovativa di utilizzare la vetroresina non espansa ha permesso di creare un prodotto robusto, resistente agli urti, riparabile e riverniciabile, oltre che rendere Piva, da sempre tra i primi a proporre questo prodotto, uno dei principali fornitori di gelaterie.

 

1997-2006


Dal 1997 PIVA comincia ad allargare i propri orizzonti nel settore del gelato e, grazie all’esperienza con aziende partner, comincia a commerciare anche attrezzature come insegne luminose e menù, proponendo alle gelaterie delle soluzioni di design personalizzate in base alle loro esigenze. Innovazione continua ad essere un valore fondamentale per l’azienda, insieme al focus sul cliente. In questo periodo Piva ridisegna il cono gelato gigante dandogli anche la funzionalità di cestino rifiuti oltre che di insegna. Inoltre questi sono gli anni in cui Piva è la prima azienda a lanciare sul mercato i segna gusti ad immersione, ovvero delle targhette che potessero essere inserite direttamente nelle vaschette del gelato, rendendo la lettura e la scelta dei gusti più semplice e immediata. 

In questi anni Francesca, figlia di Pietro e attuale Amministratore Delegato, comincia ad affiancare il padre nella gestione di PIVA, dopo aver lavorato in Irlanda e, nel settore del gelato, negli Stati Uniti.  Francesca Piva arricchisce la visione del padre con un approccio attento al design e un occhio moderno, capace di declinare le esigenze delle gelaterie clienti a seconda del mercato in cui operano.


La partecipazione a importanti fiere internazionali del gelato, come quella di Longarone MIG e di Rimini SIGEP, permette a PIVA di farsi conoscere non solo grazie alle attrezzature e agli accessori per gelaterie, ma anche, per l’abilità nella progettazione e realizzazione di allestimenti.  E’ proprio Francesca ad occuparsi in prima persona di questo aspetto e a renderlo sempre più parte integrante del business dell’azienda. 

 

2007-OGGI


Nel 2007 Francesca entra a far parte ufficialmente nelle quote dell’azienda, diventandone l’Amministratore Delegato. La sua politica è chiara fin da subito: integrare la sua freschezza e trasversalità con l’affidabilità e lo spirito di innovazione del padre.
Questi sono gli anni in cui l’azienda comincia ad offrire servizi di consulenza per allestimenti di gelaterie ed eventi. Nel 2020 viene registrato il brevetto del SAFE CONE


La lungimiranza di Pietro nel raccogliere negli anni un catalogo con più di 5000 immagini fotografiche che documentassero coppe gelato e, con esse, il suo lavoro e le sue soddisfazioni, dà oggi a Francesca la possibilità di disporre di materiale fotografico preziosissimo da cui trarre ispirazione e idee per lo sviluppo dei suoi progetti. 

La sartorialità con cui PIVA modella i suoi prodotti su misura per ogni cliente, ascoltandone le esigenze e studiando le proposte con una fortissima attenzione al dettaglio, la rende unica nel settore. 

CONTATTACI