• PIVA LOVE GELATO
    PIVA LOVE GELATOTutto per la gelateria
  • PIVA LOVE GELATO
    PIVA LOVE GELATOGrafiche dedicate
  • PIVA LOVE GELATO
    PIVA LOVE GELATOAccessori
  • PIVA LOVE GELATO
    PIVA LOVE GELATOAttrezzature

FILOSOFIA ETICA

Impegno sociale

PIVA ha da sempre l’obiettivo di far crescere la cultura del gelato italiano nel mondo e del Made in Italy, proponendo  soluzioni di arredo che siano in grado di rispecchiare lo stile e il gusto del gelatiere, e le esigenze della clientela.  L’approccio di PIVA è artigianale e sposa la tradizione del mestiere del gelatiere con l’innovazione in termini di materiali utilizzati e di design, e con un occhio attento al sociale.

I punti fondamentali della filosofia di PIVA sono:
la sartorialità, ovvero la capacità di confezionare prodotti e progetti su misura, in base alle forme e allo stile che più rappresenta il  cliente, investendo quindi sulla persona del gelatiere e dei suoi collaboratori, personalizzando le soluzioni a catalogo in modo che possano essere adeguate ad ogni tipologia di esigenza e di struttura del locale.
L’attenzione dedicata ai dettagli e al dialogo col cliente rende l’offerta dell’azienda unica, così come unici sono i prodotti artigianali che produce.


L’impegno nel sociale, di cui un esempio e’ la collaborazione sviluppata con  AREP ONLUS, associazione che dal 1983 si occupa della rieducazione di persone con disabilità motorie e/o intellettive attraverso la creazione di appositi percorsi riabilitativi. Da questa collaborazione e’ nata infatti  una nuova linea di prodotti di alta qualità dedicati al mondo della gelateria. La nuova collezione consiste in porta coni gelato, reggi coni da banco, portarotolo e altri prodotti dal design essenziale ed elegante, grazie alla combinazione del plexiglass o all’acciaio, abbinato alla bellezza senza tempo del legno. Tutte le componenti in legno, interamente realizzate a mano, sono frutto del lavoro svolto da artigiani e presso i laboratori di Arep Onlus.

Una quota dei ricavi di prodotti e’ devoluta alla Fondazione di Arep Sociale Onlus.

Francesca Piva poi, è stata presidente del gruppo “le biciclette viola”, un gruppo formato da artigiani e commercianti che ha  l’obiettivo di raccogliere fondi per sostenere economicamente delle famiglie in difficoltà presenti nel territorio e creare delle borse di studio per i giovani laureati organizzando “il villaggio di Natale” e la “Cena sotto le stelle” . 

 

In tutti i progetti che realizza,  PIVA si pone in prima linea nell’impegno e creazione di un impatto positivo sia nella realtà locale di Villorba, che in quella nazionale ed estera, con l’obiettivo di essere il partner giusto per aiutare i propri clienti a crescere in modo sostenibile.


Francesca fa parte da quasi un decennio del comitato Gemellaggi del comune di Villorba di cui condivide fermamente il valore primo che è quello della fratellanza, infatti, crede che la collaborazione sia personale che professionale con aziende e persone di altre realtà possa essere fonte di ricchezza e stimolo di crescita. Il concetto di scambio culturale è uno dei principi cardine tanto per il comitato del gemellaggio quanto per PIVA, che porta la sua esperienza negli allestimenti in eventi come, ad esempio, il “Gelato Day”, manifestazione organizzata in ogni città gemellata con Villorba con lo scopo di portare l’italianità nel mondo in un clima gioioso e di festa.

Francesca è stato membro del Consiglio Direttivo di Confartigianato Imprese Treviso.

PIVA, in Confartigianato, è stato anche presidente sia a livello Provinciale che Regionale della categoria NEONISTI, ovvero, i fabbricanti di insegne luminose.

Francesca è anche attualmente impegnata nel restyling grafico, per la promozione e diffusione dei servizi di "Vivere Insieme O.d.v." associazione di volontariato costituita nel 1994 che si occupa dei servizi di collaborazione e aiuto concreto verso i diversamente giovani, i diversamente abili o a coloro che, per diverse ragioni, si trovano in stato di necessità; tutto ciò integrandosi e collaborando con enti pubblici e privati che operano nel comune, completando la loro offerta di servizi resi alla comunità, quali i trasporti da e per le strutture ospedaliere, consegna dei pasti caldi e la creazione del format "Punto di Soccorso digitale".

L'associazione, che non ha scopo di lucro, ha pertanto finalità socio assistenziali, culturali, ludiche e ricreative oltre che di promozione della solidarietà umana come valore indispensabile per la crescita sociale.

 

“Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani, la sua testa ed il suo cuore è un artista” 

S. Francesco d'Assisi.